INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI (PERSONE FISICHE)
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) la società Bewell Solutions Srl con sede in Galleria Cavour 3/D – Bologna 40124 nella loro veste di “Titolari del trattamento”, La informano che i Suoi dati personali raccolti ai fini della conclusione del contratto con il Cliente e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. La informiamo che qualora le attività a lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra.
Origine, finalità, base giuridica e natura dei dati trattati
Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti, è effettuato dai Titolari ai fini della conclusione del contratto col Cliente e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della stipula dello stesso.
1) Ai sensi dell’articolo 13 del Reg.UE 679/2016, la società tratta i dati personali degli interessati che hanno volontariamente comunicato di persona e/o tramite sito, modulistica, telefono, fax o e-mail i loro dati anagrafici ai nostri uffici. I dati saranno comunicati per la finalità di erogazione dei servizi richiesti dall’interessato e verranno inseriti nei database della società Bewell Solutions Srl.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e senza necessità di uno specifico consenso da parte dell’Interessato, i dati saranno archiviati, raccolti e trattati esclusivamente dalla società Bewell Solutions Srl per le seguenti finalità:
a) erogazione del servizio richiesto, comunicazioni funzionali all’erogazione stessa, adempimento a obblighi contrattuali, esecuzione e/o stipulazione del contratto col Cliente e/o gestione di eventuali misure precontrattuali;
b) assolvimento a eventuali obblighi normativi, alle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e a obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili; Le basi giuridiche del trattamento per le finalità a) e b) sopra indicate sono gli artt. 6.1.b) e 6.1.c) del Regolamento. Altresì, è possibile il verificarsi di un trattamento di dati personali di terzi soggetti comunicati dal Cliente alla Bewell Solutions Srl, solo nei casi di omaggio buono promozionale o inserimento appuntamento e solo relativamente al nome, cognome e contatto (telefono per eventualmente spostare un appuntamento) del cliente.
Rispetto a tale ipotesi, il Cliente si pone come autonomo titolare del trattamento e si assume i conseguenti obblighi e responsabilità legali, manlevando la Bewell Solutions Srl rispetto a ogni contestazione, pretesa e/o richiesta di risarcimento del danno da trattamento che dovesse pervenire da terzi interessati.
2) Ai fini del servizio reso è spesso necessario che solamente la Bewell Solutions Srl debba trattare dati di tipo particolare art. 9 Reg.UE 679/2016 ovvero sanitari, dei clienti come per esempio allergie, precedenti malattie dermatologiche, etc… ma sempre solo per la finalità di tutela degli interessati ed erogazione del servizio. Il conferimento dei Dati per i suddetti fini 1) e 2) è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterebbero l’impossibilità di eseguire e/o stipulare il contratto ed erogare le prestazioni richieste.
3) Inoltre i dati personali vengono raccolti dai contitolari per finalità marketing, previo specifico consenso dell’interessato. Per aiutarlo nelle scelte dei migliori trattamenti, i dati personali vengono inseriti in una piattaforma per la profilazione delle scelte effettuate presso i nostri centri, inviando comunicazioni tramite mail o sms per le seguenti finalità:
– informazione e promozione commerciale, quali la proposta di nuove iniziative, comunicazione di nuovi prodotti e servizi;
– rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti;
– comunicazioni di carattere commerciale e promozionale via mail, attraverso l’implicita sottoscrizione a mailing list di proprietà di Bewell Solutions Srl,
– elaborazione di indagini ed analisi di mercato;
– svolgimento di attività di pubbliche relazioni;
Per la profilazione ove applicabile, vengono analizzati i Suoi interessi, abitudini e scelte di consumo, al fine di poterLe inviare materiale informativo e promozionale personalizzato sui servizi offerti. Sul punto, si precisa che tale attività di profilazione necessita del Suo preventivo consenso e consiste nel trattamento mediante strumenti automatizzati di informazioni relative ai Suoi interessi e preferenze, oltre che alle Sue abitudini di utilizzo dei nostri servizi. A titolo esemplificativo, una conseguenza di questo trattamento è che Lei riceverà comunicazioni su iniziative e promozioni che, sulla base delle Sue abitudini e preferenze di utilizzo dei nostri servizi, riteniamo possano essere di Suo interesse. Tale attività di profilazione non ha, comunque, mai ad oggetto dati relativi al Suo stato di salute. La informiamo, in ogni caso, che Lei non verrà sottoposto a processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, ovvero non sarà sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, che producano effetti giuridici che La riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.
I trattamenti eseguiti per le finalità di Marketing e Profilazione descritti richiedono il Suo preventivo consenso, ai sensi dell’art.
6(1)(a)
4) Finalità di marketing di terze parti: è possibile ricevere materiale promozionale, newsletter e offerte per servizi o beni da parte delle altre società del gruppo di cui la Bewell Solutions Srl fa parte. Per richiedere l’elenco delle società del gruppo può scrivere ai riferimenti in calce.
Il conferimento dei Suoi dati personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica, in alcun modo, la fruizione dei servizi. Ciò significa che qualora Lei non desideri rilasciare tali consensi, potrà ugualmente usufruire dei servizi resi. L’unica conseguenza del suo mancato rilascio di tali consensi, sarà che, in caso di diniego del consenso al trattamento per finalità di Marketing, non potrà ricevere le offerte e promozioni; mentre in caso di diniego del consenso al trattamento per finalità di Profilazione, non potrà ricevere comunicazioni promozionali in linea con i Suoi interessi.
In ogni caso, qualora desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di Marketing e Profilazione, potrà in qualunque momento farlo contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di quest’informativa.
Tutto questo avviene tramite un software appositamente studiato e conforme al Regolamento UE 679/2016.
Il conferimento dei Dati per i suddetti fini è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento dei Dati stessi e il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità per i Contitolari di eseguire nei confronti del cliente qualsiasi attività di marketing ed invio di materiale pubblicitario.
Comunicazione
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR e in particolare a istituti bancari, collaboratori e fornitori di servizi strettamente necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa, ovvero a consulenti dell’azienda, ove ciò si riveli necessario per ragioni fiscali, amministrative, contrattuali o per esigenze tutelate dalle vigenti normative. L’interessato può richiedere ai contatti sottostanti l’elenco aggiornato dei responsabili.
I Suoi dati personali, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui i Contitolari affidino l’esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste.
Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, sono nominati “Incaricati del trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”).
Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, la Bewell Solutions Srl impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali il Cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare ai Contitolari eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire un’immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione ai recapiti nel seguito indicati. I Dati non saranno diffusi. Resta fermo l’obbligo dei Contitolari di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su specifica richiesta.
Trasferimento all’estero
Non vengono trasferiti dati personali all’estero.
Modalità, logiche del trattamento e tempi di conservazione
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 c 1 del GDPR. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
I Dati personali verranno trattati per tutta la durata dell’incarico ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati. Per quanto riguarda la conservazione dei suoi dati per finalità di marketing e profilazione questi verranno conservati per un tempo massimo di 24 mesi oltre i quali sarà necessario esprimere nuovamente il consenso per continuare a ricevere le nostre offerte. Relativamente al trattamento di categorie particolari di dati personali, questi sono trattati solamente in maniera cartacea e non sono inseriti in nessun sistema elettronico. Vengono conservati dall’Affiliato secondo le norme del GDPR e per un tempo massimo di 12 mesi dall’ultimo trattamento effettuato.
Diritti dell’Interessato
In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi dalla nostra Organizzazione, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali – da Lei forniti – nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto aproporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Contatti
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Roberto Mora.
1 ex Art.12 e Artt.15-22 del Regolamento 2016/679/UE